Home Page www.kiwanisjunior.it
Sei in: HOME HOME » I nostri Service » Il naso in tasca » Protocollo d'intesa




Il naso in tasca
Il progetto
Protocollo
Un sorriso
Perchè?
L'attività
magnicharmbracelet.com
Relieve yourself from pain!
https://magnicharmbracelet.com/





Il naso in tasca Il protocollo d'intesa

Premesso che:

Dal 1989 operano in Italia clubs giovani denominati Kiwanis Junior sponsorizzati dal clubs del Kiwanis International Distretto Italia.

Che i clubs Kiwanis Junior sono organizzati in Distretto denominato Distretto Kiwanis Junior Italia retto da uno Youth Governor eletto direttamente dai delegati dei Clubs che dura in carica un anno dal primo ottobre al 30 settembre, ed è coadiuvato da un Consiglio e da un Adviser in rappresentanza del distretto Kiwanis Patrocinatore.

Che tra gli obbiettivi del Kiwanis Internazional vi è quello di compiere servizi utili di solidarietà in favore della collettività in particolare riferiti all’infanzia (Serving the children of the world).

Che ogni Youth Governor indica in un motto la sintesi del suo impegno e dei suoi indirizzi programmatici.

Che per l’anno sociale 2002/03 è stata eletta Youth Governor , Simona Blotto Baldo, che ha indicato quale service 2002/03 del Distretto Italia del Kiwanis Junior:

“il creare le condizioni perché in ogni città dove esiste un Kiwanis Junior possa sorgere un’associazione, un gruppo di volontari, un’entità qualsivoglia disposta a portare nei reparti di pediatria dei singoli ospedali il sorriso e i benefici della clown terapia, sintetizzando il service nel motto “Il naso in tasca – Clown della Gioia”.”

Che dal gennaio 2001 è costituita in Biella una Associazione di Volontariato no-profit O.N.L.U.S. denominata Associazione “Il naso in tasca” che si ispira all’insegnamento e alla metodologia del medico americano Patch Adams, basata sui positivi effetti benefici della comicoterapia.

Che l’Associazione Il naso in tasca non ha scopo di lucro, è apolitica e apartitica e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Che l’Associazione, alla luce delle esperienze individuali dei suoi fondatori, ha come scopo il perseguimento della terapia del sorriso nei confronti di soggetti sofferenti, anche attraverso il linguaggio del corpo, dei colori e della musica.

Che l’Associazione “Il Naso in Tasca – Clown della gioia” ai sensi e per gli effetti dell’art.20 del suo Statuto è retta da un Consiglio direttivo formato da 5 membri che durano in carica 3 anni tra i quali il Presidente che ha la rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi.


Che fino al 31.12.2003 la Sig.ra Laura Bricarello è presidente dell’Associazione.

Che la scelta del service operato dallo Youth Governor Simona Blotto Baldo nasce dalla conoscenza dell’encomiabile lavoro svolto da “Il NAso in tasca – Clown della gioia” all’Ospedale di Biella.

tra il KIWANIS JUNIOR DISTRETTO ITALIA

rappresentato da Youth Governor 2002/2003 Simona Blotto Baldo e, per quanto di competenza, assistito dall’Adviser Distrettuale Giuseppe Spampanato.

e IL NASO IN TASCA – CLOWN DELLA GIOIA – ONLUS

rappresentato dalla Presidente Laura Salza Bricarello.

intendendo collaborare in modo fruttuoso, considerata la comunanza d’intenti si concordano le norme che regolamenteranno i loro rapporti, fatte salve successive convenzioni, nel seguente



Protocollo d’intesa


art.1

L’Assoocizione Il Naso in Tasca concede allo Youth Governor del Kiwanis Junior Simona Blotto Baldo l’utilizzo del logo e del motto de “Il Naso in Tasca – Clown della gioia” per il service 2002/2003 del Kiwanis Junior Distretto Italia.

La concessione dell’uso del logo e del motto è gratuita e temporanea. Si riferisce unicamente al periodo nel quale il Kiwanis Junior sarà retto come Governatore Simona Blotto Baldo.

Il Kiwanis Junior potrà comunque nel tempo, senza ulteriori autorizzazioni, utilizzare l’idea, ma non il logo, che sta a base della nascita dell’Ass.”Il Naso in Tasca – Clown della gioia”.


art.2

Le Associazioni che si formeranno per effetto del service del Kiwanis Junior potranno liberamente utilizzare lo schema di Statuto dell’Associazione il Naso in Tasca – Clown della gioia, registrato in Biella il 16 febbraio 2001, non interferendo, né entrando in concorrenza, ma eventualmente potenziando l’operato di associazioni analoghe esistenti sul territorio (comunale, provinciale, regionale), fermo restando e garantendo il principio che le proprie attività presenti e future siano no-profit, senza scopo di lucro, a-politiche, apartitiche, e aconfessionali.


art.3

Compatibilmente con le proprie attività, che avranno comunque priorità assoluta e preminente, l’Associazione Il Naso in Tasca – Clown della gioia, assicura al Distretto Italia del Kiwanis Junior la collaborazione necessaria per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal service. Le attività svolte dai soci delle Associazioni il Naso in Tasca non saranno retribuite. Saranno tuttavia sempre rimborsate le spese vive documentate ed effettivamente sostenute per attività prestata. Attività che richiedessero prestazioni professionali (es:Tenuta di corsi per addestramento clown, lezioni di psicologia, ecc.) saranno retribuite ai professionisti previo accordi con gli Enti gestori.

art.4

Il Kiwanis Junior Distretto Italia informerà tempestivamente l’Associazione Il Naso in Tasca – Clown della gioia delle iniziative connesse al suo service e le modalità operative per promuovere nei Comuni dove è presente un Club Kiwanis Junior la diffusione corretta dei principi che hanno ispirato l’opera del Dr.Patch Adams.

art.5

Il presente accordo con il Kiwanis Junior Distretto Italia non preclude la possibilità all’Associazione Il Naso in Tasca – Clown della gioia di instaurare rapporti identici con altre organizzazioni giovanili, purché ciò non avvenga in concorrenza, in danno o con esclusioni di club Kiwanis.

Orta S.Giulio, 12 ottobre 2002

Laura Salza Bricarello
Simona Blotto Baldo
Giuseppe Spampinato
Accedi all'area riservata oppure registrati

 
Username
Password
Club
Hai dimenticato la PASSWORD? 
 
 
Statistiche
dall'inizio dell'anno

Pagine viste=73072  Accessi univoci=26112 
 
Ricerca nei Documenti del sito:
Ricerca :
Tutte le parole
Ogni parola
Frase Intera
HOME     Privacy    Mappa del sito    Credits   Contattaci   Stampa questa pagina   Aggiungi ai preferiti   Setta come home page
Riproduzione - anche parziale - riservata © Copyright 2003 - 2005Francesco Albino.