Sei in: HOME HOME » Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo

I Contributi dei Club

Tutti a scuola da Giovanni & Paolo
Tutti a Scuola da Giovanni & Paolo

Il service del Kiwanis Junior Distretto Italia approda al terzo e ultimo anno di raccolta, molto si è fatto in questi due anni, ma molto resta ancora da fare. Questo service resterà in assoluto come il primo tentativo del Distretto Junior di portare avanti un progetto così ambizioso all’estero, l’attività che lo caratterizza non ha eguali nella storia del Distretto, mai infatti, era stata tentata una raccolta fondi tale da coinvolgere tutti i club del Distretto, per destinare, successivamente i proventi della raccolta in attività di servizio da tenersi fuori dal territorio nazionale.

Tutti a scuola da Giovanni & Paolo nasce dall’idea di legare la parola scuola a un duplice significato: “scuola” quale edificio fisico, portatore di quel minimo di istruzione indispensabile, per i bambini del Niger, e “scuola” quale esempio, scuola di vita e di servizio per noi giovani italiani, impegnati nella raccolta ma soprattutto nel tener vivo il ricordo e la memoria dei due magistrati a cui il service è dedicato: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dopo iniziali problemi legati alla localizzazione del service si è arrivati, grazie al Prof. Umberto Palma, Responsabile del Comitato Unicef di Palermo, al definitivo progetto e alla definitiva sistemazione della scuola nella località di Zinder, sud-est della Repubblica del Niger, ex colonia francese. Il progetto di service, ormai fissato definitivamente, consiste nel colpleto rifacimento di un fatiscente edificio di proprietà dell’Ordine delle Suore Assunziane e attualmente utilizzato come scuola; a questo edificio si affiancheranno un laboratorio di falegnameria e un magazzino, entrambi da costruire ex novo e da utilizzare per fini didattici.
I tre edifici rispetteranno tutti gli standard di sicurezza necessari per la coretta fruizione e la protezione dei docenti e della popolazione studentesca. Il service prevede, inoltre, l’acquisto di tutte le attrezzature didattiche e da lavoro, tutti i mobili necessari all’attività didattica (banchi, sedie, armadi, cattedre, etc.), tutti i banchi da lavoro per il laboratorio di falegnameria che avrà ben dieci postazioni disponibili, e degli altri immobili di supporto quali scaffalature, mensole, ecc. e, più in generale, di tutto quanto necessario per il completo svolgimento dell’attività didattica.

Per concludere il service prevede anche la sistemazione e la pavimentazione del terreno nelle adiacenze della scuola, della falegnameria e del magazzino. Per la realizzazione di tutto questo occorrono ben pochi euro, se paragonati al nostro tenore di vita, solo € 28.000.000 (vent’ottomila/00), il Distretto Italia, con le sue sole forze, ha già provveduto a un primo versamento alla Missione di € 10.000, e allo stato attuale risultano in cassa circa € 8.000, per cui occorrono solamente altri 10.000 euro per completare questo meraviglioso progetto. Un rappresentante del Distretto Italia sarà inviato in Niger a luglio 2006 per assistere di persona alla inaugurazione della scuola e alla scopertura della placca bronzea dedicata ai due magistrati assassinati dalla mafia nel 1992.
Tutti possono contribuire al service inviando un contributo, in particolare per i club senior è possibile aderire all’iniziativa “Un mattone a ciascuno non fa male a nessuno”. Questa iniziativa consiste nel versare un contributo minimo di cinquanta euro e iscrivere, in questo modo, il proprio club Kiwanis sulla placca bronzea dei benefattori che sarà murata all’esterno della scuola, vicino l’ingresso, a perenne ricordo di coloro che hanno supportato il Distretto Junior nella realizzazione di questa meritoria attività di service. I Kiwanis Club Messina Nuovo Jonio e Cosenza hanno già aderito all’iniziativa. Per qualsiasi informazione il Responsabile Distrettuale del Service è a completa dispozione dei soci, junior e senior.

Clicca QUI e Scarica la "Relazione del Service"

Clicca QUI e Scarica la "Relazione FINALE del Service"

Clicca QUI e Scarica il RAPPORTO SANITARIO per il Niger

Clicca QUI e Scarica il DIARIO DI VIAGGIO in Niger